Ompsa Presse - da 70 anni al vostro servizio
L'officina meccanica OMPSA s.r.l., fin dalla metà degli anni '60, progetta e realizza presse eccentriche di tipo meccanico per lo stampaggio a freddo di minuteria metallica nei settori calzaturiero, abbigliamento, orafo, elettrico, elettronico e in generale, tutti quei settori che producono articoli a partire da un nastro metallico.
Grazie all'esperienza acquisita nel tempo, l'azienda è in grado di progettare e adattare i suoi macchinari alle particolari e singole esigenze del cliente.
La produzione viene interamente eseguita dal personale OMPSA, dalla progettazione fino al collaudo finale della macchina, utilizzando prodotti di qualità ed è suddivisa in:
Presse eccentriche a 2 e 4 colonne, particolarmente indicate per l'impiego di stampi progressivi a media e alta velocità di produzione, per lavorazioni di stampaggio e tranciatura.
Presse a ginocchiera a 2 e 4 colonne, particolarmente indicate per l'impiego di stampi progressivi a media velocità di produzione, per lavorazioni di stampaggio e coniatura.
La vasta gamma di presse comprende potenze che vanno dalle 25 alle 85 tonnellate.
Una serie di accessori (alimentatori e sistemi di montaggio rapido dello stampo) rende l'uso delle presse molto ampio e versatile.
Seguendo il rapido sviluppo e cambiamento del mercato, la ditta OMPSA si è adeguata alle richieste del cliente, proponendo soluzioni su misura che soddisfino le più disparate esigenze.
Le macchine sono conosciute per la loro grande affidabilità, precisione e velocità di produzione, non solamente in Italia, ma anche all'estero.
L'officina meccanica OMPSA garantisce assistenza sui propri prodotti, in tempi rapidi ed in tutto il mondo.
1950
Nasce a Subbiano (Ar), in via Verdi n° 98, l’officina meccanica "Pasquini Osvaldo" (nome del fondatore) specializzata nella riparazione di automezzi
1955
A seguito di nuove richieste del mercato, l’officina meccanica inizia a produrre levigatrici per mattonelle.
1958
Si aggiunge la produzione di trance per il pellame.
1962
Grazie al notevole sviluppo locale del settore orafo, l’azienda progetta e inizia a realizzare presse per il placcato.
1964
Da "Pasquini Osvaldo", l’officina meccanica diviene "OMPSA" (Officine Meccaniche Pasquini Subbiano Arezzo) e si trasferisce in un nuovo stabilimento, più grande ed idoneo alla produzione.
1965
Ha inizio la produzione di presse eccentriche a 4 colonne, impiegate per lo stampaggio di minuteria metallica per i settori della calzatura e dell'abbigliamento.
1967
L’OMPSA produce, per la prima volta, presse a doppio montante.
1970
Inizia una nuova produzione di trance a bandiera, adoperate nei settori calzaturieri e dell'abbigliamento.
1974
Vengono realizzate le prime presse a due colonne per la tranciatura in automatico, direttamente da rotolo di pelle, di solette per scarpe.
1978
A seguito dell’automatizzazione nel settore orafo, si realizzano presse battitrici a 2 colonne, per la produzione industriale della catena.
1980
Alla pressa si aggiunge il primo controllo per la regolazione del tonnellaggio (salva-stampo)
1983
Viene costruita la nuova ed attuale sede dell’ OMPSA, così da avere a disposizione più spazio proporzionato alla produzione.
1988
Viene implementata la parte elettronica per la gestione e il controllo della macchina e si iniziano a produrre i primi alimentatori elettronici.
1989
Progettazione e realizzazione di presse a rallentamento con sistema a doppia ginocchiera.
1994
Ampliamento dell’attuale sede operativa.
1994
Nuovo progetto delle presse a 4 colonne mod. 4CN così da renderle estremamente precise nel lavoro, grazie alla sostituzione della vite di regolazione a sfera con il sistema "plunger-spinotto".
2000
Aggiornamento della parte elettronica dei macchinari grazie all’aggiunta di pannelli operatori, per la programmazione dei parametri da codice di stampo.
2001
L'OMPSA acquisisce la certificazione di qualità ISO 9001.
2001
Il progetto degli alimentatori elettronici M200E viene totalmente aggiornato.
2007
L’OMPSA realizza la sua millesima pressa.
2013
Nuova generazione di alimentatori elettronici; il sistema di controllo è direttamente rinnovato e interfacciato con il nuovo display Touch Screen.
2017
Le nostre macchine rispondono ai requisiti di "Industria 4.0" grazie alle nuove innovazioni elettroniche.