I nostri alimentatori elettronici, sviluppati con specifica esperienza in questo settore sin da metà degli anni ottanta, sono particolarmente indicati per l’alimentazione di nastri su presse meccaniche ad alta velocità, con possibilità di personalizzare l’angolo di avanzamento per ogni tipologia di stampo.
L’interfaccia operatore consente di impostare: passo, velocità, accelerazione, decelerazione e numero di pezzi da produrre; tutti i parametri sono modificabili durante il funzionamento senza dover arrestare la macchina. Il posizionatore a camme consente la regolazione dell’angolo di alimentazione.
La precisione del passo di avanzamento è garantita da un encoder provvisto di ruota metrica posta a diretto contatto con il nastro la cui forza di aderenza è regolabile tramite apposito cilindro pneumatico. La coppia di rulli di grande diametro, entrambi motorizzati tramite quaterna di ingranaggi a bagno d’olio, viene azionata da un motore brushless. Il rullo superiore è oscillante per adeguarsi allo spessore del nastro e la forza di chiusura è ottenuta mediante due cilindri pneumatici regolabili indipendentemente.